/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gli effetti speciali dell'Oscar Barron al Muto di Pordenone

Gli effetti speciali dell'Oscar Barron al Muto di Pordenone

Vinse la statuetta per Il curioso caso di Benjamin Button

PORDENONE, 25 settembre 2024, 14:38

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Craig Barron, artista degli effetti speciali che ha contribuito a oltre 100 film, vincendo l'Oscar per Il curioso caso di Benjamin Button, ma anche storico del cinema, autore e docente universitario, terrà l'annuale Jonathan Dennis Memorial Lecture, dedicata alla memoria del fondatore del New Zealand Film Archive, il 9 ottobre alle 17.45 al Teatro Verdi di Pordenone nell'ambito delle Giornate del Cinema muto.
    Barron accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle origini degli effetti speciali, mostrando fin dove i registi dei primi decenni del cinema abbiano spinto i confini di ciò che era possibile fare sullo schermo. Inizierà dall'ingegnoso mondo della magia nel cinema delle origini, dalla scoperta accidentale di Georges Méliès degli effetti visivi della sostituzione, alla sua esperienza personale nel ricreare lo studio di vetro di Méliès per Hugo Cabret di Martin Scorsese.
    Esplorerà quindi la maestria di Chaplin nell'uso degli effetti speciali e rintraccerà le radici del travelling matte, precursore della moderna tecnologia green-screen. Un'analisi delle incredibili acrobazie di Harold Lloyd in Safety Last! (Preferisco l'ascensore, 1923) rivelerà i trucchi ingegnosi che stanno dietro ad alcuni dei momenti più emozionanti del cinema muto.
    Il viaggio si concluderà con il lavoro di Ned Mann per The Winning of Barbara Worth (Sabbie ardenti, 1926), uno dei primi esempi del genere dei film catastrofici con effetti speciali.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza