/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Un evento inclusivo come finale dei Concerti in Basilica ad Aquileia

Un evento inclusivo come finale dei Concerti in Basilica ad Aquileia

Presentato anche un percorso di fruizione dell'arte per non vedenti

UDINE, 24 settembre 2024, 12:58

Redazione ANSA

ANSACheck
Un evento inclusivo come finale dei Concerti in Basilica ad Aquileia - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un evento inclusivo come finale dei Concerti in Basilica ad Aquileia - RIPRODUZIONE RISERVATA

UDINE - Con un evento che ha unito alle suggestioni della musica le nuove conquiste di accessibilità della Basilica di Aquileia, ossia l'esibizione della Esagramma Orchestra, il primo ensemble inclusivo d'Europa, si è concluso il cartellone dei Concerti in Basilica, proposti nel corso dell'estate nello storico sito patrimonio Unesco. L'organico di 44 musicisti composto da artisti professionisti, affiancati da giovani con disagio psichico e mentale ha alternato i brani sinfonici tradotti in immagine dall'artista "della sabbia" Erica Abelardo-Eka, e quelli vocali, eseguiti dal tenore Francesco Cortese e dal soprano Silvia Bonesso, interpretati con il linguaggio dei segni.

    Sempre ad Aquileia sono stati presentati i nuovi risultati dell'impegno di inclusività promosso dalla Fondazione Società per la conservazione della Basilica di Aquileia, nell'ambito del progetto "Basilica per tutti". Tramite le nuove riproduzioni con tecnica Piaf realizzate dall'istituto dei Ciechi "Cavazza" di Bologna e sostenute da Generali Valore Cultura, le persone non vedenti-ipovedenti potranno apprezzare i vari mosaici della Basilica. Capolavori dell'arte musiva Paleocristiana, da Giona al Buon Pastore, dal Gallo e Tartaruga alla Vittoria cristiana, dall'Aragosta al Pesce nel clipeo, si "mostreranno" attraverso l'immagine tattile testata con l'aiuto della tiflologa non vedente Debora Tramentozzi, guida dei Musei Vaticani.

    "Si consolida così - spiega il direttore della Fondazione, Andrea Bellavite - il ruolo di Aquileia, storico ponte di incontro fra culture e religioni e luogo a forte vocazione di inclusività, non solo come spettatore e fruitore, ma anche come artista attraverso la musica e le nuove tecnologie: i concerti inclusivi possono essere fruiti da tutti attraverso l'interpretazione in Lis della presentazione e del sistema picture in picture nei monitor presenti e attraverso l'audiodescrizione che accompagna l'utente cieco in ogni singolo momento della serata". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza